LE FESTE E LE SAGRE A PORTOPALO......

  • Il 7 di Agosto viene festeggianto il patrono del Paese S.Gaetano sia con manifestazioni religiose (messa e processione) che laiche (regata con le barche, rottura di pignatelli e cuccagna a mare) ed infine con fuochi pirotecnici.
  • Agosto Portopalese racchiude la Sagra del pesce (con degustazione dei prodotti tipici locali)  richiamo per molti turisti.In questo periodo si svolgono serate di musica , teatro e gli immancabili fuochi pirotecnici a mare il 15 Agosto.
  • San Martino 11 Novembre viene festeggiato con l'assaggio del vino nuovo e le gustose "crispelle".
  • 8 dicembre la festa dell'Immacolata ,dopo la processione religiosa, viene effettuata la vendita all'asta delle ''cuddure''  il cui ricavato è destinato alla beneficenza.
  • Il carnevale è festeggiato fra colori, musica,feste e con concorsi per premiare i costumi più originali.
  • San Giuseppe è sinonimo di ''vampanigghie'' alte cataste di legna che vengono bruciate di sera per poi arrostire carni e pesce.

A PACHINO IL 10 luglio 2013 (1943_2013)

Operazione Husky 2013, rivivrŕ lo sbarco alleato in Sicilia del '43


Sarŕ chiamata «Operazione Husky 2013» e prenderŕ il via il 10 luglio dell'anno prossimo dalle coste pachinesi, nel settantesimo anniversario dello sbarco alleato in Sicilia. Ieri una rappresentanza di alcune associazioni militari canadesi č stata a Pachino al fine di prendere i primi contatti per una manifestazione che ripercorrerŕ tutte le tappe principali dello sbarco degli alleati in Sicilia. Per Stephen Gregory presidente del Canada Company, č necessario onorare i caduti canadesi sulla terra siciliana durante la seconda guerra mondiale. Per questo si sta organizzando una grande manifestazione a cui parteciperanno centinaia di militari in quella che sarŕ una riedizione dell'operazione Husky, che portň alla liberazione dal nazifascismo e che prese il via proprio dallo sbarco su territorio pachinese in localitŕ «Funnu i varchi» nella storica data del 10 luglio. In particolare, i soldati della fanteria canadese ripercorreranno a piedi le varie tappe dell'invasione, toccando le localitŕ principali come Pachino, Ragusa, Valguarnera, ma anche Adrano per concludersi ad Agira. Qui, nel cimitero dei caduti di guerra, ci sarŕ un militare vicino a ogni tomba, e quando saranno scanditi i nomi, risponderŕ la voce di un militare. Il tutto si concluderŕ, dopo una manifestazione lunga ben 28 giorni. Nella piazza principale di Agira si terrŕ anche la riedizione di un concerto di cornamuse suonate da militari canadesi. Salvatore Marziano. Fonte e testi: LASICILIA
Foto: Operazione Husky 2013, rivivrŕ lo sbarco alleato in Sicilia del '43 Sarŕ chiamata «Operazione Husky 2013» e prenderŕ il via il 10 luglio dell'anno prossimo dalle coste pachinesi, nel settantesimo anniversario dello sbarco alleato in Sicilia. Ieri una rappresentanza di alcune associazioni militari canadesi č stata a Pachino al fine di prendere i primi contatti per una manifestazione che ripercorrerŕ tutte le tappe principali dello sbarco degli alleati in Sicilia. Per Stephen Gregory presidente del Canada Company, č necessario onorare i caduti canadesi sulla terra siciliana durante la seconda guerra mondiale. Per questo si sta organizzando una grande manifestazione a cui parteciperanno centinaia di militari in quella che sarŕ una riedizione dell'operazione Husky, che portň alla liberazione dal nazifascismo e che prese il via proprio dallo sbarco su territorio pachinese in localitŕ «Funnu i varchi» nella storica data del 10 luglio. In particolare, i soldati della fanteria canadese ripercorreranno a piedi le varie tappe dell'invasione, toccando le localitŕ principali come Pachino, Ragusa, Valguarnera, ma anche Adrano per concludersi ad Agira. Qui, nel cimitero dei caduti di guerra, ci sarŕ un militare vicino a ogni tomba, e quando saranno scanditi i nomi, risponderŕ la voce di un militare. Il tutto si concluderŕ, dopo una manifestazione lunga ben 28 giorni. Nella piazza principale di Agira si terrŕ anche la riedizione di un concerto di cornamuse suonate da militari canadesi. Salvatore Marziano. Fonte e testi: LASICILIA

N' gniurnu u Suli visti ca a Luna era tristi e ci spiau pirchì. A Luna allura ci rispunnìu: "Sugnu tristi pirchì nun sugnu brillanti comu a tia, nun mannu caluri comu a tia, nun sugnu ranni comu a tia...tu favurisci a vita 'nta Terra mentri iu sugnu sulu a ta' copia senza culuri...Tu iai nu ruolu 'ntall'Universu, mentri iu..." U Suli allura ci rirriucomu 'n patri e ci rissi: "Picciridda mia, tuttu chiddu ca rici eni veru, ma ti scuordi 'na cosa..." "Chi cosa?" ci spiau a Luna..."Ti scuordi - rispunnìu u Suli - ce è ca ciarìa ra Luna ca s'annammura a genti..." 'Ssu iuornu a Luna capìu ca spissu nunn'è tantu 'mpurtanti quantu si granni, ma cunta cciù 'ssai quantu tu trasmietti ri chiddu ca si. Cu la sua picca luci a Luna fa 'nnammurari cciù cristiani ri quantu sa fira a fari u Suli cu tuttu u sà splinduri. U Suli eni ranni, MALALUNA fa 'nnammurari..

http://taranobbiliportopalo.myblog.it/

Traso nda sta Chiesa triunfanti ,

prima saluto a Dio e poi li Santi.

Giro a mano ritta e pigghiu l'acqua biniritta,

me la passo nda lu visu

e sientu ciauru ri parariso.

Mi inginocchio e viro luci,

viru a Gesu' misu in cruci,

accumpagnatu ri Maria mettu in pace l'anima mia.

Ricantu e accantu c'è l'Angelo Santo,

in nome ro Padre ro Figghiu e ro Spiritu Santo.